Simple Green Italia

CARATTERISTICHE

Non è Tossico

Tutti gli ingredienti utilizzati nella formulazione non sono classificati come sostanze pericolose. La tossicità è riferita all’ingestione e all’assorbimento attraverso la pelle. Simple Green® è usato anche nell’industria alimentare, come confermato da agenzie governative in molti Paesi.

Non contiene Ammoniaca

L’ ammoniaca gassosa irrita le mucose e l’apparato respiratorio. Una prolungata esposizione ai vapori può essere letale. L’ ammoniaca in soluzione liquida ha un effetto estremamente caustico sulla pelle, sugli occhi e sull’apparato respiratorio. Tutti i detergenti Simple Green® sono specificamente formulati per essere sicuri per l’uomo e la natura. Quindi non viene utilizzata ammoniaca per alcuno di essi.

È esente da CFC

Simple Green® non contiene alcun idrocarburo clorurato e/o aromatico: è CFC – free! Il Protocollo di Montreal, la “CLEAN AIR ACT U.S.” – sezioni 601 e 611 – e vari accordi internazionali configurano l’eliminazione di sostanze dannose per l’ozono, quali i CFC (clorofluorocarburi e idroclorofluorocarburi) e l’Halon (idrocarburi alogenati).

Non è Caustico

La scala standard del pH va da 0 a 14. Il valore neutro è 7. Per valori decrescenti di 7 aumenta l’acidità; per valori crescenti di 7 aumenta l’alcalinità. Ogni unità della scala equivale a una potenza di 10. Pertanto un pH 13 rispetto a un pH 9 è quattro unità in più ed è 10 x 10 x 10 x 10 = 10.000 volte più alcalino. Le sostanze caustiche, così definite per pH maggiore o uguale a 12, sono corrosive in modo proporzionalmente crescente con il pH, ustionanti e pericolose. Simple Green® ha un pH moderato: 8,5 – 9,5 Original Formula; 9,8 – 10,8 Crystal

Non contiene Fosfati

Simple Green® non inquina le acque di scarico e non contribuisce alla proliferazione di alghe nelle acque (fenomeno della ”eutrofizzazione” con conseguente impoverimento di ossigeno per la fauna ittica). É esente da fosfati, cloro, formaldeide e distillati del petrolio.

È biodegradabile al 100%

Tutti i prodotti di pulizia, per vie diverse, raggiungono l’eco-sistema. Ciò può avvenire attraverso le acque reflue, il suolo o l’aria. I prodotti Simple Green® sono integralmente costituiti da sostanze organiche: pertanto, essi vengono completamente e rapidamente decomposti dai micro-organismi sia negli impianti di trattamento delle acque sia nell’ambiente naturale. Non persistono nell’ambiente. Simple Green® viene impiegato nelle diverse diluizioni necessarie: non danneggia neppure l’erba né i fiori, che possono essere trattati, nel caso dovessero essere puliti per la rimozione di grasso, gasolio, lubrificante e altre sostanze organiche. É utilizzato per il risanamento dei terreni contaminati: accelera, infatti, la crescita dei batteri in grado di disgregare gli idrocarburi (petrolio, gasolio, nafta, oli lubrificanti ecc.).

Non è Abrasivo

Simple Green® penetra sotto lo sporco, che viene poi distaccato dalla detersione e dall’ eventuale operazione di risciacquo. Non vi è alcun pericolo di danneggiare le superfici da pulire.

Non contiene sostanze sbiancanti

I prodotti a base di cloro sono dannosi per l’ambiente e per le persone a livello di immediato utilizzo e nel lungo termine. Inoltre, l’efficacia detergente di molti di questi prodotti è molto bassa e, in alcuni casi, le macchie di sporco non sono rimosse in modo definitivo.

Non è Tossico sugli Animali

I prodotti Simple Green® non presentano tossicità per gli animali e non sono neppure testati sugli animali stessi. In virtù della non tossicità determinata e verificata, a SG Original Formula (All Purpose) non è più richiesto di soddisfare i test sugli animali, previsti dai Regolamenti USA. Original Formula è stato usato in tutto il mondo, per salvare la vita di uccelli e altri animali, catturati nelle lagune contaminate da sversamenti di petrolio e di prodotti chimici: consente loro di essere puliti e poi di ritornare alla libertà, senza effetti collaterali di malattia. Viene anche utilizzato per mantenere puliti e sicuri gli ambienti per animali in generale, pesci e uccelli, che sono temporaneamente ospiti di cliniche veterinarie e centri di riabilitazione della fauna selvatica (come il World Bird Sanctuary) così come per quegli animali, che sono permanentemente residenti in giardini zoologici, voliere e centri acquatici. … Noi di Simple Green® speriamo, che vengano tenuti in considerazione anche questi aspetti, al momento delle valutazioni.

Non è Infiammabile

Simple Green® aumenta la sicurezza delle persone e non crea alcun problema di immagazzinaggio.

Contiene minime percentuali di composti organici volatili (VOC)

I detergenti tradizionali contengono spesso alcuni solventi allo scopo di renderli più idonei alla rimozione di sporco e macchie tenaci. Si tratta di sostanze chimiche, che evaporano a basse temperature e che, per reazione fotochimica, potranno poi convertire ossigeno atmosferico in smog. Vi sono regolamentazioni statali e federali, ben definite, per ridurre le emissioni di VOC. Simple Green® ha una formulazione che consente di svolgere con grande efficacia la sua azione pulente, in generale senza un impiego significativo di V.O.C. (COV = composti organici volatili). Questi, quando sono presenti solo in alcuni prodotti, sono al di sotto del minimo standard consentito.

È contenuto esclusivamente in imballi Riciclabili

Gli imballi vengono concepiti e selezionati in modo da utilizzare la quantità minima indispensabile di materiale costituente l’imballo stesso. La formula concentrata, dei prodotti Industrial, permette di ridurre fortemente i materiali di imballo. I materiali usati, PETE (PET) polietilene tereftalato e HDPE polietilene ad alta densità, sono riciclabili. I top trigger degli spruzzatori sono realizzati in polipropilene (80%) e HDPE (20%). Non viene usato polistirolo nelle confezioni di Simple Green®, ma amido di mais, che è biodegradabile. Il PVC non viene usato per gli imballi di Simple Green®.​

Simple Green® è esente dalle disposizioni OSHA (Occupational Safety and Health Administration).
Ha l’autorizzazione USDA (US Department of Agricolture) e risponde ai requisiti FDA, (Federal and Drug Administration). E’ registrato in EPA per l’impiego in ambito NATIONAL CONTINGENCY PLAN (NCP). Soddisfa le regolamentazioni CLEAN AIR ACT US, (HPA, Health Protection Agency) e risponde ai requisiti OSD (OZONE DEPLETING SUBSTANCES).
CRYSTAL può essere usato nell’industria alimentare e farmaceutica (certificato NSF).

Close Menu