DOMANDE FREQUENTI
Che cos' è il SIMPLE GREEN?
Il SIMPLE GREEN è un prodotto detergente e sgrassante “atossico” multifunzionale ininfiammabile, non abrasivo, biodegradabile, altamente concentrato, indicato per tutti i tipi di materiali e le superfici lavabili. Il SIMPLE GREEN è stato sviluppato per il più severo impiego industriale e possiede uno straordinario potenziale pulente, senza essere pericoloso per gli utilizzatori o per i materiali da pulire.
Che cosa lo diferenzia dagli altri prodotti detergenti?
Il SIMPLE GREEN può essere impiegato per tutti i lavori di pulizia e sgrassatura, indipendentemente dal tipo di sporco o dalle caratteristiche delle superfici.
In pratica, il SIMPLE GREEN è in grado di sostituire tutti i prodotti detergenti che usate normalmente.
In questo modo, potete ridurre drasticamente il numero di prodotti detergenti. Il SIMPLE GREEN non contiene sostanze pericolose ed è privo di conservanti.
Come funziona il SIMPLE GREEN?
Il SIMPLE GREEN si basa sul principio di pulizia secondo il quale lo sporco non deve essere sciolto o trasformato chimicamente, ma il prodotto detergente deve penetrare nei residui di sporco, in modo che lo stesso possa poi essere rimosso nella fase di risciacquo con l’acqua. In questo caso, parliamo di un cosiddetto processo di pulizia “elettrofisica.”
Dove può essere usato il SIMPLE GREEN?
Su tutti i materiali che possono venire a contatto con l’acqua.
Dove non si deve usare SIMPLE GREEN?
Su tutte le superfici che non possono venire a contatto con l’acqua.
Che cosa si deve osservare durante l'uso di SIMPLE GREEN?
Il SIMPLE GREEN è un concentrato e come tale deve sempre essere diluito con acqua. Evitare di spruzzare o versare la soluzione di SIMPLE GREEN su superfici calde (oltre 50°C). E’ importante lasciare al prodotto il tempo necessario per agire efficacemente contro lo sporco. Risciacquare sempre con acqua, se si vogliono ottenere delle superfici perfettamente pulite e libere da residui di sporco.
Come faccio a calcolare la concentrazione giusta di SIMPLE GREEN?
In linea di massima, distinguiamo tra quattro diversi campi di applicazione :
CUCINA – BAGNO – UTENZA DOMESTICA – MANTENIMENTO/GIARDINO/AUTO.
L’80% di tutti i lavori di pulizia normalmente previsti può essere svolto con una soluzione standard al 2%.
Per pulire i vetri basta addirittura una soluzione allo 0,5%. In questo caso, una concentrazione maggiore potrebbe anche provocare la formazione di “velature”. Nei casi di sporco ostinato in cucina e nel settore del mantenimento si usa una soluzione al 20% (cappe aspiranti, forni, grill, motori, cerchi, ecc…)
Per quanto tempo posso conservare la soluzione preparata?
Il SIMPLE GREEN non contiene conservanti in grado di proteggere il prodotto dall’infestazione batterica. Se l’acqua utilizzata per la diluizione è batteriologicamente pura, le soluzioni possono essere conservate senza problemi per 3-4 settimane.
A che cosa devo prestare attenzione quando diluisco il SIMPLE GREEN con acqua ad alto contenuto calcareo?
Il SIMPLE GREEN è in grado di neutralizzare i minerali contenuti nell’acqua usata per la diluizione, indipendentemente dalla loro concentrazione. Una concentrazione elevata di calcare al momento della diluizione comporta un intorbidamento della soluzione. La neutralizzazione iniziale può durare alcune ore, ma senza compromettere l’azione pulente. I minerali neutralizzanti si trasformano in sedimenti. Prima di ricaricare il contenitore è opportuno risciacquare a fondo il flacone spray e lo spruzzatore.
Posso rimuovere il calcare con il SIMPLE GREEN detergente & sgrassante?
Il SIMPLE GREEN Detergente & Sgrassante non contiene acidi e, pertanto, non può sciogliere i residui di calcare. Tuttavia per la pulizia giornaliera del bagno, la soluzione standard del SIMPLE GREEN Detergente & Sgrassante al 2% è sufficiente anche per rimuovere la velatura provocata dal calcare e le macchie d’acqua. Il SIMPLE GREEN penetra in questi residui, che possono così essere rimossi agevolmente nella fase di risciacquo.
Come smaltisco la soluzione usata dal prodotto?
Il SIMPLE GREEN è largamente biodegradabile e può essere smaltito nella rete fognaria. I residui di sporco contenuti nella soluzione smaltiti nelle tubazioni di scarico in alcuni casi possono superare i valori stabiliti dal legislatore.
Quanto rende 1 litro di SIMPLE GREEN?
Riportiamo qui a titolo indicativo il rendimento di 1 litro di SIMPLE GREEN a seconda delle varie percentuali di diluizione con acqua
ca.100 litri / 200 ricariche (= una soluzione al 1%) DETERGENTE PER VETRI.
oppure ca.20 litri / 40 ricariche (= una soluzione al 5%) DETERGENTE PER LE SUPERFICI.
oppure ca.10 litri / 20 ricariche (= una soluzione al 10%) DETERGENTE PER LA CUCINA.
oppure ca. 3 litri /6 ricariche (= una soluzione al 30%) SGRASSANTE.
Come si smaltiscono le confezioni vuote?
Il flacone di ricarica e il relativo tappo sono fabbricati in polietilene (PE) e possono essere smaltiti insieme con i rifiuti domestici o portati in un centro di raccolta di rifiuti plastici. I contenitori spray possono essere ricaricati più volte e, pertanto, possono essere utilizzati per periodi prolungati. La testina con lo spruzzatore non dura in eterno e deve essere sostituita di tanto in tanto. Anche questa confezione può essere smaltita insieme con i rifiuti domestico portata in un centro di raccolta di rifiuti plastici.
Per ottenere dei buoni risultati per tutti i lavori di pulizia con il Simple Green é determinante prendere in considerazione i 4 fattori seguenti:
- Il prodotto e la relativa concentrazione.
Dallo 0,5% al 20%, o puro in casi eccezionali, - Il tempo d’azione.
Almeno 40 secondi, normalmente dai 2 ai 5 minuti.
Per esempio, gli oggetti da pulire possono anche essere lasciati immersi nella soluzione
anche per tutta la notte, - Il supporto meccanico.
Una leggera spazzolatura o lo sfregamento accorcia il tempo d’azione e permette sempre di ottenere risultati migliori, - La temperatura.
Il SIMPLE GREEN agisce ad una temperatura che va da +5°C fino ad un massimo di +50°C.